Martin Parr fotografa il kitsch

di fotonicamente

Le fotografie di Martin Parr sono l’altra faccia dello specchio per quanto riguarda il discorso sull’etica fatto nel post precedente. Se da una parte si getta lo sguardo su un disagio di persone che vivono ai margini, Martin Parr evidenzia con ironia le nevrosi della classe medio-alta di tutto il mondo occidentale. Famosissimo e riconosciuto fotografo inglese (membro tra l’altro dell’agenzia fotografica più famosa al mondo, la Magnum photos) si distingue per una visione del tutto unica nel suo genere. Esplora con occhio critico i luoghi comuni indagando a seconda della cultura o della nazionalità e ne mette in risalto il lato ridicolo.

LON130301-1

001-560x381

Fotografa il cattivo gusto,  il kitsch, il consumismo, l’ostentazione, con una finezza tale da far emergere sia il lato divertente che quello analitico, diventando a tutti gli effetti uno studio sociologico dagli anni ’90 ad oggi. Apparentemente sono immagini facili da capire, arrivano a tutti in modo diretto, ben più celata e profonda è la critica verso la società non consapevole dello spreco e dell’esagerazione.

LON131780-1

006-e1349140142196

Parr ci fa notare come la massa si muova su filoni di comportamento già approvati, passando dai turisti in posa come soldatini davanti ai classici monumenti, alle ormai scontate eccentricità presenti durante un buffet di rappresentanza. Ci fa riconoscere nelle sue foto, sia che si riferiscano ad un buffo approccio al cibo, piuttosto che alla posa che mima il gesto di sorreggere la Torre di Pisa e ci invita a ridere di noi stessi. I colori stridenti e saturi sono la sua firma e fungono da sottolineatura per esasperare i concetti e le contraddizioni. Le scene delle sue fotografie sono familiari, come fossero dejà vu del quotidiano, sono estratti di qualsiasi album di famiglia, eppure viste attraverso il suo obiettivo rivelano quell’effetto grottesco che normalmente non riusciamo a rilevare.

20

photograph-by-martin-parr-560x513

LON147912

Official website: Martin Parr

Annunci